INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO regia di Steven Spielberg

GianniArshavin     6 / 10  04/04/2014 21:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo un capolavoro,un film che mi toccasse nel profondo e che mi confermasse come il primo Spielberg fosse un grande autore cinematografico. Purtroppo pur riconoscendo che il regista al periodo fosse davvero ispirato e che la pellicola in questione ha avuto grande importanza per il cinema ,non riesco a considerare Incontri ravvicinati del terzo tipo un capolavoro assoluto.
Se il comparto tecnico è sublime,fra effetti che non sfigurano ancora oggi,un sonoro da oscar e una fotografia eccelsa,la trama e la storia del film non mi hanno preso del tutto. Ok,al tempo la vicenda era innovativa,l'ipotetico contatto con creature non terresti è ben ideato ma purtroppo nel complesso la vicenda non mi ha coinvolto,non mi ha emozionato nemmeno sul finale.
L'opera soffre di un ritmo lento e macchinoso,molte sequenze sono allungate a dismisura senza una reale necessità; deboli anche i personaggi,soprattutto quelli femminili.
Sfortunatamente anche il finale mi ha un po deluso: se da un lato il buonismo del regista questa volta ci sta ed è anche originale,le sensazioni che l'epilogo vuole trasmettere non mi hanno emozionato ed inoltre ho trovato il tutto anche abbastanza prevedibile.
In definitiva IRDTT è un film importante storicamente,da vedere,che però non riesce (almeno per me) ad entrare nell'olimpo cinematografico.