BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO regia di Mel Gibson

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  22/03/2006 15:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente un bel film e, raramente, un titolo è stato così adatto.
Epico, con battaglie molto realistiche e spettacolari, una trama che ben si dipana accompagnata da un'ottima colonna sonora.

Un uomo orgoglioso, ma semplice, viene colpito nella sua vita più intima. La ribellione contro i potenti sarà devastante, con una banda di disperati al seguito che hanno dalla loro solo la fede e l'audacia.
Molto bravo Mel, che colpisce il pubblico quando questo meno se lo aspetta: dalla tranquillità alla violenza nella frazione di un secondo.
Buona la recitazione di tutti, dall'odioso re d'Inghilterra, Edoardo I, allo stesso Gibson.

"Sta per dire qualcosa"......"LIBERTAAAA'"!!!!!!!!!
frine2  25/03/2006 01:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che sia un gran bel film nessuno lo nega. Inoltre è il capostipite della new wave storico-epico-polpettonica.
Però mi chiedo: abbiamo proprio tanto bisogno di eroi?
Se è così siamo nei guai, almeno stando al saggio giudizio di Bertolt Brecht ("Galileo"). A quanto pare gli anti-eroi, protagonisti di una lunga, feconda e intellettualmente ricchissima stagione, non sono più di moda.
Peccato. Peccato che il personaggio più riuscito di "Braveheart" sia il crudelissimo re Edoardo I, indomito perfino nella morte. E che un altro eccellente personaggio sia Robert Bruce, pronto a rilanciare la rivolta dopo avere accettato mille compromessi.
Come regista, Mel Gibson gestisce molto bene il complesso e intricato Kolossal, ma come attore non mi è parso molto convincente. Deludente la figura di Isabella di Francia, moglie dell'effeminato e debole Edoardo II, e poco credibile la storia d'amore con il protagonista (il forte e decisionista Edoardo III, iniziatore della Guerra dei Cent'Anni, sarebbe figlio di Wallace? Boh...).
Insomma, il film è bello, anzi bellissimo, ma il vecchio e scaltro Edoardo I, che in realtà sarebbe sopravvissuto a Wallace per due anni (Wallace muore nel 1305, Edoardo nel 1307), avrà probabilmente trovato il modo di impedire all'avversario 'esternazioni' troppo esplicite.

Invia una mail all'autore del commento thohà  25/03/2006 17:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah! Chi lo sa? Forse che IO abbia bisogno di vedere qualche 'eroe'?

In effetti ho preferito la recitazione di re Edoardo (che riesce a farsi detestare fino all'ultimo).
Errori storici non ne mancano, e Mel non è che ci è andato proprio per il sottile. E credo anche che la sua storiella con Isabella fosse più studiata a tavolino, che non un sentimento reale. Immagino che sia stata più usata per distoglierlo dai suoi intenti di ribellione, che altro.

Resta comunque il fatto che il film è ben girato e non si può negarne la spettacolarità. Forse, se il protagonista non fosse stato lo stesso Gibson, l'effetto sarebbe stato diverso. Ma io ho un piccolo debole per lui... ;-)
frine2  27/03/2006 02:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che una persona, singolarmente, desideri vedere eroi al cinema, mi pare legittimo. In fondo il cinema è 'la fabbrica dei sogni', no?
Il problema si pone quando un intero popolo cerca eroi (e magari chiede qualche medaglia di troppo....).
Poco prima di "Braveheart" era uscito "La regina Margot" di Patrice Chéreau, ottimo remake di un vecchio film con Jeanne Moreau, tratto da un romanzo di Alexandre Dumas. Il film di Chéreau punta su un'accurata ricostruzione storica (magari con qualche avvelenamento di troppo)e su un cast eccezionale. Però il personaggio-chiave (Enrico di Navarra/Daniel Auteuil) è un uomo che conquista il regno dopo avere abiurato la propria fede, pur di sopravvivere. Insomma , un anti-eroe, che non grida "Libertàaaa", ma vince.
Come mai questo film, splendidamente recitato, non lo ricorda nessuno?
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/03/2006 10:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente perché in pochi lo hanno visto.
Lo farò presente al forum, così chi lo conosce potrà votarlo.
Strano che un remake possa essere considerato 'ottimo', di solito non riescono ad essere all'altezza dell'originale.
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/03/2006 10:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un piccolo controllo mi pare di aver capito che il film non c'è, in archivio. Faccio richiesta nell'apposita sezione per farlo inserire, poi se non lo voti.... grrrrrrrrr :-)
frine2  27/03/2006 23:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho controllato anch'io, non c'è.
Se lo fai inserire, altroché se lo voto e lo commento!
Invia una mail all'autore del commento thohà  28/03/2006 14:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma, FRINE! Questo è ammmmore! Guarda cosa ha fatto Lot per te!

Grazie LOT!!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/03/2006 14:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
frine2  29/03/2006 03:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io ho già commentato;-)
Grande thohà, e grande Lot!
Invia una mail all'autore del commento thohà  28/03/2006 09:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho già fatto richiesta.
Abbi pazienza qualche giorno, poi ci sarà il travaso di tutti i titoli richiesti dall'utenza ;-))
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/03/2006 09:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inserito