BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO regia di Mel Gibson

peter-ray     9 / 10  15/09/2008 21:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BraveHeart è considerato da molti un capolavoro

Noto nella Regia di Gibson un certo non so che di Martin Scorsese

Il film è uno dei più belli di sempre, specialmente per le battaglie.

Anche qui però ci sono degli errori storici (vedi Spoiler)
che però non compromettono l'essenza del Film

ilMoralizzatore  20/09/2008 14:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e aggiugerei:
-wallace era un nobile di origine gallese
-la storia d'amore è fittizia, altre erano le ragioni per la rivolta (interessi tipicamente "feudali")
-da buon nobile del XIV secolo preferiva il cavallo in battaglia e armamenti più sofisticati ed efficaci che il semplice Kilt
-l'arma vincente dell'esercito scozzese era la formazione a "schiltron" (oltre all'incapacità dei capitani avversari di quel periodo) e non gli highlanders in gonnella (per quanto spettacolare).
peter-ray  20/09/2008 16:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vai a vedere la Storia, anche il tranello del capannone nel quale vengono uccisi tutti i nobili all'inizio del film non è veritiero. Le cose andarono diversamente.
Se si giudicasse il film in base alla storia sarebbe stato un clamoroso Flop.
Il fatto è questo film narra la vita di William Wallace in maniera molto "romanzata", anche il figlio fr*cio del Plantegento credo sia un invenzione. Credo che come fine, Gibson non volesse una pellicola storico/biografica, quindi non possiamo neanche definirli errori. Fosse stato fedele alla storia avrebbe perso tutto il suo valore cinematografico a partire dai costumi, dalla fotografia (Immagina la Battaglia di Stirling sul ponte!) fino alla sceneggiatura.

Valutandolo per quello che è, il film è comunque bellissimo.
ilMoralizzatore  21/09/2008 10:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film anche per me è da 9 e capisco che adattare la storia al cinema, ahimè, non è cosa facile e ci sarà sempre qualche errore....
cmq il figlio nella realtà fa parte del trio di re omosessuali che nel periodo del medioevo regnarono sull'isola: a parte lui c'è anche Riccardo I (cuor di Leone) e dell'altro mi sfugge il nome. assolutamente falsa comunque la defenestrazione del suo amante
peter-ray  21/09/2008 12:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, però qulla è stata una delle parti più divertenti del film!!
Uah Uah Uah

Ho esaminato ciò che hai scritto ed è proprio così perbacco!!

Edoardo I ne ebbe 16 di Figli quasi tutti morti prematuramente

Il 16esimo filgio Edoardo II in effetti era un debole è a quanto pare un Fr*cio stellare. Sposo Isabella di Francia la quale fuggì ion seguito con l'amante in Francia e il Parlamento lo costrinse ad Abdicare il favore del filgio Edoardo III.

La domanda nasce spontanea: Di chi è figlio Edoardo III visto che il Secondo della Stirpe era Fr*cio??

ilMoralizzatore  02/10/2008 10:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto probabilmente era figlio dell'amante, infatti nel film alla fine la futura regina confida di essere incinta ma non di suo marito che era gay...ciononostante nel periodo preso in considerazione i "gesti" avevano un peso molto significativo perciò potrebbe darsi che sia anche filgio di Edoardo II poichè era obbligato ad apparire "virile" in pubblico, e ciò comportava il rispetto degli obblighi coniugali, senza contare che per tradizione durante il medioevo la prima notte di nozze veniva consumata quasi in "pubblico". a proposito di ciò vorrei sottolineare l'inesistenza di una qualsiasi legge di nome "iuct prime noctis" che fu un invenzione rinascimentale per screditare il "periodo buio"...
ilMoralizzatore  02/10/2008 10:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aggiungerei anche che l'omosessualità era considerata in modo diverso che oggi...il fatto di peccare di sodomia non comprometteva la figura intera della persona. un esempio classico è Riccardo I Cuor di Leone, chiamato cosi per il coraggio dimostrato nelle sue imprese militari in terrasanta, il quale era molto rispettato e adulato nonostante avesse fatto pubblica ammenda a Messina per un peccato di sodomia. Era comunque sposato con una principessa spagnola con cui pare non avesse per niente rapporti (in tutti i sensi), e addirittura non fu presente nemmeno al suo funerale!!
peter-ray  20/09/2008 15:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Belle chicche storiche!!

A questo punto chi più ne ha più ne metta!!