JURASSIC PARK regia di Steven Spielberg

Venom88     7 / 10  26/08/2012 13:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal libro di Micheal Crichton - forse il più bel romanzo sci-fi di sempre - Spielberg dirige un giocattolone carico di tensione e azione, ma povero nel contenuto. Colpa, in primis, della sceneggiatura di David Koepp e dello stesso Crichton, che stravolgendo il romanzo, privano il film della trattazione scientifica di cui l'opera originaria è permeata, lasciando buchi narrativi grandi come un palazzo. (vedi spoiler)
Dal punto di vista tecnico il film è straordinario, e i tre oscar tecnici sono meritatissimi. La sensazione, però, è che si potesse fare di meglio, considerando anche l'ottima intuizione nell'ingaggiare Sam Neill e Jeff Goldblum, calati perfettamente nelle rispettive parti del paleontologo Alan Grant e del matematico Ian Malcom. Buona prova anche per Attenborough, nei panni del tronfio Hammond . La regia tocca ottimi picchi, basta ricordare l'attacco del T-Rex ai fuoristrada e la sequenza della caccia dei Raptor ai bambini nella cucina. Purtroppo, il plot contraddittorio, limita la pellicola solo ad un buon esercizio di stile, impossibilitandola a raggiungere lo status di film d'intrattenimento perfetto, operazione che invece si verificò in passato per Spielberg, con Lo squalo ed E.T.

carsit  18/10/2012 16:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido pienamente quello che hai detto. Io amo alla follia jurassic park, ma ha molti punti oscuri che possono essere rivelati solo se si legge il libro. A distanza di anni mi accorgo che il film è un 'ottima operazione di marketing per rilanciare un tema di cui non si parlava da decenni. MA io apprezzo proprio questo: la sua entrata in scena ha dato una ventata d'aria fresca ed ha rilanciato un tema come i dinosauri che prima non si cagavano di striscio. :)
Dimmi se è poco. :)
COmunque il libro è di un'altra dimensione, assolutamente!
Venom88  28/10/2012 16:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai assolutamente ragione anche se, a mio avviso e come sostieni anche tu, i buchi di sceneggiatura sono davvero troppo gravi. D'altronde anche il sequel avrà lo stesso problema. Il terzo non è pervenuto.