JURASSIC PARK regia di Steven Spielberg

DogDayAfternoon     7½ / 10  10/05/2014 19:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi ha vissuto come me gli anni '90 da ragazzino, "Jurassic Park" è una pietra miliare della pre-adolescenza, il suo fascino magnetico è sicuramente qualcosa di indescrivibile a parole. "Jurassic Park" è un'idea geniale, un film e un libro capaci di lanciare una moda, la dinosauromania: una vera e propria invasione di gadget, giocattoli, libri su animali preistorici che prima di questo film nessuno si filava di striscio se non qualche studioso.

Il soggetto di questo film è molto affascinante, gli effetti speciali sono tra i migliori di sempre (d'altronde da Spielberg non ci si aspetta nulla di diverso), e pure i dialoghi giocano la loro buona parte nonostante sia un film incentrato sull'avventura e l'azione (la mia battuta preferita: <è previsto che si vedano dei dinosauri nel suo parco dei dinosauri?>). Sulle musiche di Williams inutile sprecare parole.

Fin qui un capolavoro; il problema è che, rivisto dopo almeno 15 anni ad un'età più adulta, mi ha lasciato spiazzato la mezz'ora finale. Di una banalità assurda, chiaro che l'impronta del film sin da subito è abbastanza fanciullesca, ma nel finale si sfiora veramente il ridicolo: la battaglia con i Velociraptor assurda (l'unica cosa bella è la ripresa tra le gambe del Velociraptor mentre insegue il bambino), ma la cosa più orribile

Insomma sicuramente un evergreen godibile anche oggi, ma fossi stato in Spielberg avrei dato un'impronta meno da film per bambini, con qualche scena assurda in meno e magari un po' più di approfondimento, tanto comunque il film sarebbe piaciuto lo stesso anche ai più giovani.

Voto 7,5 attualizzato, ma per buona parte della mia vita l'ho considerato tra i film più belli.
hghgg  10/05/2014 23:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto oggi a me ha lasciato ancora meno eppure rimango legatissimo a questo film, IL film della mia infanzia. Condivido molto del tuo commento, soprattutto sul finale (però il T-Rex che vaporizza i Raptor e si prende il palcoscenico quanto era figo, ma quanto ?). La cosa più bella però è che abbiamo la stessa battuta preferita: "è previsto che si vedano dei dinosauri nel suo parco dei dinosauri ?" è una battuta epica, che citata così fuori contesto nemmeno rende al massimo :D Grande Goldblum. I dinosauri erano realizzati divinamente (questo anche negli altri film, oddio nel terzo nemmeno con quello Spinosauro abnormemente grande, quante vitamine ha preso ?) il Triceratops malato era troppo bello, il Tirannosauro un Dio.
DogDayAfternoon  11/05/2014 13:06:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, letta così la battuta non rende come nel film, è anche il modo in cui Goldblum la dice che è fantastico: e poi lui secondo me è il miglior personaggio e attore del film, il suo sarcasmo è troppo forte.

Però è triste che un'icona degli anni '90 come "Jurassic Park" non si possa più vedere con gli stessi occhi con il passare del tempo, bastava veramente poco per renderlo un capolavoro intramontabile. Il T-Rex, quello sì resterà intramontabile.

Il terzo non l'ho nemmeno visto e molto probabilmente mai lo guarderò, mi sono fermato al secondo che già era stato una delusione.