IL MONDO PERDUTO: JURASSIC PARK regia di Steven Spielberg

Palestrione     6 / 10  22/05/2015 23:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile dire che "Jurassic Park" è di un altro livello. L'inizio promette bene ma poi, come ha scritto qualcuno in un commento, sembra un po' Godzilla e un po' King Kong. Alla fine i colpi di scena sui dinosauri sono sempre gli stessi. Chiamiamoli pure "colpi di scena" ma il materiale narrativo non è che offra chissà che, tanto non è che puoi domarli o interagire in qualche modo con loro.
Un'altra cosa che non capisco è perché ci sia l'ossessione della pioggia (come nel primo film) o la scena della macchina (anche questa come nel primo). Insomma, ha attinto parecchio a ciò che già aveva reso "Jurassic Park" un ottimo film.
L'ho visto stasera per la prima volta perché per anni mi sono rifiutato categoricamente di vederlo proprio perché rigettavo l'idea che si potesse fare un altro film sui dinosauri. Sapevo (o immaginavo) cosa mi aspettava, e infatti non è all'altezza del primo. Tra l'altro l'assenza di attori carismatici fa anche la differenza e se ti mancano quelli non ci sono dinosauri che tengano.
Patetico il fatto di mettere una bambina (come nel primo film) nell'isola e prevedibilissimo che avrebbe seguito il padre.
In sostanza Spielberg non azzecca un film proprio da "Jurassic Park" e da "Schinder's List" (entrambi del '93), dopodiché ha fatto solo buoni film come "Prova a prendermi" e "The Terminal" o schifezze colossali come il quarto Indiana Jones o "La guerra dei mondi". I tempi di "E.T.", "Lo squalo" e "Incontri ravvicinati" sono lontani e Spielberg non è più quello di una volta. E si vede.