SCREAM regia di Wes Craven

biagio82     7½ / 10  14/06/2018 20:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un caposaldo dell'horror anni 90, che rivoluzionò il genere portando ad una marea di emulatori e parodie.
craven dopo aver creato uno dei mostri più famosi (freddy krueger, in questo film citato in una scena tra le altre cose) mette in scena uno slasher mettendo a nudo le dinamiche del genere, grazie ai personaggi stessi che paragonano quello che succede nella loro cittadina ai film famosi che conoscono a mente.
craven ne approfitta non solo per riprendere, anche se parzialmente, il discorso metacinematografico,, come nel suo nigthmare 4, ma anche per prendersela con un certo tipo di giornalismo e coi bigotti che, sopratutto all'epoca attacavano questo tipo di film dicendo che istigavano all'omicidio (di fatti come dicono gli assassini "non è colpa dei film avremmo ucciso ugualmente, ma i film ci hanno reso solo più creativi")
le scene memorabili non si contano, le interpretazioni sono tutte fantastiche (la campbel e arquette su tutti) e un finale esplosivo, detto in parole povere un film obbligato per chi ama il genere.
John Carpenter  14/06/2018 22:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, concordo su tutto, comunque era Nightmare 7, non il 4.
biagio82  14/06/2018 23:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero, era il 7!....errore madornale, grazie per la correzione :)