SCREAM regia di Wes Craven

elio91     8 / 10  18/04/2011 16:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo si odi o lo si ami Scream ormai è entrato nella storia dell'horror per svariate ragioni,principalmente per aver inaugurato un genere che successivamente non ha quasi mai dato i suoi frutti generando imitazioni scialbe se non bruttissime,come prevedibile. Lo stesso è successo con Halloween anni fa,e Carpenter è citato a più non posso insieme al suo Myers,precursore naturale di Ghostface.

L'evoluzione (o involuzione) dello slasher movie inizia con questo ottimo film di Craven,capace di rimanere originale e di citare a più non posso film dello stesso genere,di prendersi pochissimo sul serio (a tratti sembra di vedere la parodia) ma anche di non far mai abbassare la tensione con scene cariche di una fortissima suspance. Argento,Carpenter,Venedrì 13,Craven stesso si autocita e cita in continuazione omaggiando e rendendo questo suo giocattolo un grande divertimento capace di regalare emozioni a più non posso; non come Tarantino in quanto qui l'omaggio è più che altro solo verbale mentre registicamente Craven non è chissà quale cima,però non ci si perde in troppi fronzoli e si va dritti al sodo,dosi di sangue ci sono a bizzeffe e l'assassino dalla faccia da spettro urlante è un cult indimenticabile.
Bellissimo l'incipit,scena ripresa e rivista migliaia di volte in tanti altri film seguenti (la parodia Scary movie quasi non aiuta a prenderlo più sul serio,maledizione!).
Ma la forza sta nell'autoronia,in un cinema che non si prende mai sul serio e gioca con lo spettatore. Mossa intelligente a cui questo regista ci ha abituato spesso (l'ultimo Nightmare da lui diretto).