SCREAM regia di Wes Craven

hghgg     8 / 10  25/07/2014 10:12:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film e la migliore idea che Wes Craven abbia mai partorito, ben più del pur storico "Nightmare" a mio avviso. Horror comedy tra le migliori mai prodotte, a modo suo rivoluzionario nello sbeffeggiare l'horror, i suoi classici e i suoi cliché con una schiettezza mai vista prima in questo tipo di film: le citazioni a non finire sia dette che mostrate, le tre regole per sopravvivere in un film horror, la celebre domanda: "qual'è il tuo film horror preferito ?" e giù a citare "Halloween" e compagnia bella; sono tutte soluzioni intelligenti e riuscitissime nel parodizzare l'horror e nell'auto-parodizzarsi allo stesso tempo, così come tremendamente riuscita è la figura del serial killer e la sua spettrale maschera ispirata a "L'Urlo" di Munch. Direi anzi che proprio il killer è la figura simbolo di questa meravigliosa e frizzante parodia degli slasher: un assassino grottesco, comico, sfortunato (quante botte prende dalle sue vittime io non lo so) e spassoso per quanto alla fine dannatamente efficace ma solo perché le sue vittime sono più inette di lui. Viene bersagliato da calci, porte in faccia, bottigliate e chi più ne ha ne metta, ma riesce sempre ad uccidere la sua vittima... Be, quasi sempre.

Più che un Horror che non si prende troppo sul serio Craven ha creato una grande commedia che sbeffeggia e parodizza questo genere di cinema pur omaggiandolo allo stesso tempo. C'è anche qualche stoccata e auto-citazione personale tipo: "Il primo Nightmare era bello, gli altri facevano pena" oppure "sembra di essere in un film di Wes Carpenter" che è insieme auto-citazione e omaggio al collega. C'è un prologo straordinario per intensità ed atmosfera, in cui il tono da commedia è ancora sottinteso, in cui fa una memorabile apparizione (e una memorabile fine) l'ex E.T. baby Drew Barrymore. E poi si ride, si ride parecchio, per lo humor nero, per qualche gag o battuta divertente sparsa qua e la, per certi toni grotteschi e folli tipo quelli del finale che è uno spasso sanguinolento impagabile. Si esulta quando il simpaticissimo killer fa fuori l'odiosa sorella di Linus o quando squarta Fonzie (era ora). Gli omicidi tra l'altro sono anche belli fantasiosi e coreografici ma su questo non c'è da stupirsi, Craven ci ha abituato spesso a visioni simili.

Memorabile il trittico di personaggi formato da Sidney (Neve Campbell) Linus (David Arquette) e Gale (Courteney Cox). E memorabilissimi anche altri due personaggi che non sto qui a dire perché non mi va di mettere lo spoiler. Straordinaria la figura del killer in se.

L'atmosfera da Slasher adolescenziale, meravigliosamente appartenente alla sua epoca, i '90, fa la sua porca figura così come la colonna sonora ("Red Right Hand" di Nick Cave & The Bad Seeds ad esempio non è roba da poco).

Bella davvero la regia di Craven che ci regala diverse sequenze e scene memorabili, oltre al prologo e a diversi omicidi, da ricordare le concitate sequenze finali e alcuni inseguimenti un po' sfortunati per il nostro killer. Tante idee per il buon Wes dietro alla macchina da presa questa volta, tante belle scene da ricordare, merito anche di un grande ritmo e di una sceneggiatura che non perde un colpo e rende grande questa originale parodia, tirando fuori anche un gran bel colpo di scena che fa guadagnare punti in più al film e alla sua trama "thriller".

Citare, omaggiare, non prendere sul serio, sbeffeggiare sono le parole d'ordine. Senza demenzialità, senza vera e propria comicità diretta. "Scream" non è certo un film comico ma è una grande Horror Comedy perché diverte e parodizza con grande intelligenza, mantenendo binari propri di uno slasher a tutti gli effetti, pur bizzarro. Ma a conti fatti riesce poi ad andare ben oltre; proprio per questo è stata presa di mira da altre becere parodie demenziali, visto però che parodizzare una parodia è cosa assurda sono venute fuori amenità imbarazzanti.

Film padre dell'Horror Comedy moderna, un qualcosa di così bello Craven non l'aveva mai fatto prima e certo non riuscirà a farlo mai più successivamente.

E ricordate, se volete sopravvivere in un film dell'orrore:

1) Non vi ubriacate o sarete i primi a morire

2) Non fate sesso

3) e soprattutto se ci tenete alla pelle non vi allontanate mai da soli dicendo: "TORNO SUBITO" perché non tornerete più.

Ho finito il mio palloso commento, ci vediamo al prossimo, torno subito...
ferzbox  25/07/2014 13:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..."L'atmosfera da Slasher adolescenziale, meravigliosamente appartenente alla sua epoca, i '90, fa la sua porca figura "

Esatto,è proprio questo che rende "Scream" un bello Slasher adatto a qualsiasi età...c'è equilibrio; l'ironia e la componente orrorifica non si danno minimamente fastidio,donando al film una giusta formula aiutata anche da una sceneggiatura ben elaborate e dal bellissimo colpo di scena finale....
Peccato che è proprio questo che si fa fatica a ritrovare attualmente; qualcuno che sappia fare prodotti per adolescenti senza snobbare l'altra fascia di pubblico...lo stesso craven,guardando i seguiti,sembra esserselo dimenticato.
"Scream" è solo il primo...punto...
hghgg  25/07/2014 15:37:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio alcuno.