EXILED regia di Johnnie To

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  29/06/2007 00:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dove andiamo?"
Questa è la domanda che più volte si pongono i protagonisti di questa straordinaria pellicola. Un senso di smarrimento, di indecisione, di timore, di paura ma anche un estremo desiderio di appoggio si cela davanti a una così semplice richiesta. Domanda che è anche spunto per uno scontro, per un dialogo, per una scelta.

No non state sbagliando questo è l'ultimo film di Johnnie To, cioè quel mago che ha diretto quei due fantastici film, Election I e Election II oltre ad altre numerosissime pellicole la cui qualità rimane sempre piuttosto alta.
Si, è veramente ignobile che un maestro come To, uno dei migliori registi d'oriente, oltre che grande esponente della scuola di Honk Kong, non venga minimamente considerato dai distributori occidentali. Questo action movie è qualitativamente nemmeno avvicinabile a quelli che ci propina il cinema occidentale.
Un film sapientemente diretto, ma soprattutto recitato molto bene. Le scene d'azione sono spettacolari ma mai eccessive. Come nella buona tradizione degli action movies di Honk Kong i proiettili sono a migliaia ma il tutto non stanca mai, anzi.
To non fa nulla tanto per fare, e quindi i suoi personaggi sono ben definiti psicologicamente, e soprattutto non appaiono come eroi immortali, ma come individui, come uomini, con le loro paure, i vizi e le loro virtù.
To evidenzia la necessità del prossimo, la necessità di una spalla, di un aiuto. Da qui l'importanza dell'amicizia.
Un film corale, questo mi è piaciuto molto e soprattutto una trama mai banale e ben congeniata in pieno stile To, che non raggiunge i grandi livelli degli Election ma non delude mantenendosi comunque a degli ottimi livelli qualitativi.
Consigliato agli amici amanti del cinema asiatico e non solo alcune hanno un non so che di tarantiniano, o è tarantino ad aver qualcosa di toniano?

quadruplo  29/06/2007 00:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La seconda che hai detto..bravo Matteo, cosi mi piaci!consigliato insomma..
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  29/06/2007 18:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa proprio di si mio caro, cmq inizia a vedere qualcosa di questo grande, qualsiasi film è buono. Sono tutti action movie ma fati proprio bene. Bhè su tutti gli Election, ed anche PTU ma anche gli altri sono molti buoni.
quadruplo  30/06/2007 00:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti son curioso..mio cugino mi ha passato questo e running on karma e in settimana vado a vedermi PTU al cinema.