HARAKIRI regia di Masaki Kobayashi

Tom24     8½ / 10  10/11/2007 23:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Seppuku" si presenta come un lavoro fondamentale nel panorama giapponese degli anni passati, sopratutto nell'ambito del giappone fudale. Un grande maestro quale Kobayashi riesce alla perfezione nell'intento di mettere in discussione i valori samurai, porre in forte contrasto i sentiementi dipietà e giustizia inquadrando la figura del ronin, servendosi di una forte vena di drammaticità. Magistrale la regia, i giochi di sguardi e i silenzi ben calibrati, come d'altronde lo splendido uso dello spazio ed i dialoghi, sempre taglienti ma per nulla banali. Un appunto speciale va sicuramente a Nakadai, uno fra i miei attori preferiti, secondo solo a Mifune in Giappone. Peccato che sia un film così poco conosciuto ( e non solo questo), troppo difficile da reperire qua in Italia, anche se in tutto il mondo è riconosciuto come pilastro del cinema mondiale.
Tony Montana  25/11/2007 18:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami, posso sapere dove l'hai trovato? (e se è in italiano)
grazie.
Tom24  25/11/2007 21:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso si riesca a trovare il dvd in italiano però è accoppiato ad altri 2 film e ti viene a costare di più. sennò lo trovi sul mulo coi sottotitoli in inglese.