PAPRIKA - SOGNANDO UN SOGNO regia di Satoshi Kon

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  31/08/2007 14:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Satoshi Kon si conferma uno dei piu’ grandi talenti dell’animazione giapponese.
La sua ultima fatica è uno straordinario viaggio all’interno della mente umana e piu' precisamente dei sogni,un delirio visionario caratterizzato da personaggi incredibilmente vitali realizzati mediante disegni perfetti ed impreziositi da un lavoro sui colori a dir poco ottimo.
La trama non è semplicissima da seguire, anche perché il regista/sceneggiatore nipponico si diverte a confondere continuamente realta’,sogno e cinema, trattato alla stregua di una vera e propria realta’ nella quale le fantasie degli uomini prendono vita.
L’omaggio di Kon alla settima arte è palese, considerando anche le moltissime citazioni,nonostante poi il racconto si snodi attraverso dei parametri prettamente avvezzi al cinema fantascientifico.
Kon non lascia nulla al caso,basti ascoltare la colonna sonora per rendersene conto e ci cala in un sogno dal quale è quasi triste doversi svegliare alla fine della pellicola.
La forza di “Paprika” risiede soprattutto nelle idee geniali che esplodono sullo schermo in un concitato tourbillon di suoni e colori,la fantasia non ha limiti né freni e Kon puo’ dar vita alla sua creatura facendo leva sulla sua cretivita’ sfrenata.
Dopo “Perfect blue”,”Millenium actress” e “Tokyo Godfather” un altro gioiello di quest’autore purtroppo ancora poco conosciuto in Italia.
quadruplo  09/09/2007 02:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hey tyler, complimenti per il commento!!
Ho appena finito Perfect Blue, secondo me è anche meglio di questo..tu gli hai visti tutti?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/09/2007 09:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Quadruplo!Grazie,purtroppo mi manca "Millenium actress" anche se da quello che ho letto pare sia un ottimo lavoro...
Ciao!;)