PAPRIKA - SOGNANDO UN SOGNO regia di Satoshi Kon

castoro79     8 / 10  21/12/2007 01:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo mai visto nulla di simile. Kon riesce a sviluppare a pieno le potenzialità dell'animazione: fondere fantasia e realtà! Il tutto immerso in un tripudio di colori e fantasie. La trama a tratti perde ogni logica, va in un mondo a se.. diviene un sogno. La trama è scomposta in un caleidoscopio di spunti colorati. I colori sono a tratti tetri, a tratti inquietanti, a tratti felici, a tratti intriganti. La storia poi ha anche un filo, ma non è questo che conta. Tante cose vengono dette. Tante cose possono essere comprese. Un viaggio nel mondo dei sogni dalla psicanalsisi alla fantasia. Davanti allo schermo non sei più solo un essere razionale, ma anche un essere sognante, sbigottito e travolto da un carnevale danzante di follia.
La musica è funzionale all'opera, tesa quando serve e dream-pop nei momenti più magici.
Molto curato ben fatto... sicuramente da vedere. Bimbi alla larga.... leggereste mai l'Ulisse di Joyce ai vostri figli prima di andare a letto? La danza carnevalesca mi ha ricordato la famosa processione del libro!

Ciao