PAPRIKA - SOGNANDO UN SOGNO regia di Satoshi Kon

Zero00     9 / 10  28/07/2012 12:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è un alternarsi continuo dei diversi piani dell'esistenza, che si fondono, si confondono e trascinano lo spettatore in un delirio di immagini e di idee. E lo fa molto prima di un film come Inception, dimostrando che Nolan non ha inventato niente di nuovo. Un susseguirsi, tra le altre cose, di citazioni cinematografiche (c'è persino quella del Professore Matto) e di tradizioni orientali (la leggenda di Songoku) che ci dimostra come Paprika sia anche una riflessione sul cinema stesso, il mezzo migliore per dar forma ai sogni e che forse l'uso spropositato della tecnologia sta uccidendo.

Sacrificare la fredda realtà a favore di un sogno senza fine o il sogno a favore del concreto mondo reale? Una scelta impossibile, ci dice Satoshi Kon, perchè crescere significa proprio cercare la realizzazione dei propri sogni. Si potrebbe anche avere da ridire, ma questo film è e resta una gioia per gli occhi e per il cuore.