DEAD MAN'S SHOES regia di Shane Meadows

david briar     8 / 10  15/07/2014 01:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera sorpresa questo film inglese a basso budget.

"Dead man's shoes" è uno dei più bei film sulla vendetta che abbia mai visto.Meno esibizionista e spettacolare,e forse per certi versi superiore,alle tanto celebrate pellicole di Tarantino e Park,ma più semplice e diretto,brutale.
Lo stile di regia cattura fin dall'ottimo inizio,grazie anche ad una realistica fotografia e a un montaggio efficace,per cui si passa a provare emozioni contrastanti da un momento all'altro.I flashback in bianco e nero sono la cosa migliore del film,in quanto esprimono un'intensità emotiva notevole,in particolare l'ultimo è sconvolgente,complice pure la suggestiva e variegata colonna sonora.La rappresentazione per immagini di una società malavitosa così squallida,stupida e ingenuamente crudele è assolutamente inquietante.
Magari ci sarebbe voluto un po' di approfondimento per i due protagonisti,e una recitazione un po' più sicura e convinta,ma nella sua breve durata comunque si segue benissimo.Il finale conquista e rimane impresso.

Un ottimo film,psicologicamente violento,schietto e potente:un pugno nello stomaco.Da vedere..