INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO regia di Steven Spielberg

ferzbox     9½ / 10  30/04/2013 11:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono già consapevole che molti utenti non saranno assolutamente d'accordo con me...ma a mio avviso "Indiana Jones e il tempio maledtto" è il migliore della trilogia.
Il motivo di questa mia osservazione può risultare un pò anomalo,perchè nonostante stiamo parlando di quello che è oggettivamente un bel film di Indy,non ha una sceneggiatura elaborata quanto il primo capitolo o la popolare "Ultima crociata".
Questo è assolutamente vero,concordo pienamente sul fatto che il primo ed il terzo film siano spettacolari e più elaborati,però "Il tempio maledetto" ha una caratteristica che mi ha sempre sbalordito:la totale mancanza di scene di raccordo.
Provate a mettere il DVD del film e mandate avanti in qualsiasi punto vogliate,vi accorgerete che qualunque sia la scena dove avete deciso di riprendere la visione,vi risulterà divertente o avvincente,potete farlo quante volte volete,l'effetto sarà sempre lo stesso....non c'è una singola scena di questo film che vi farà dire:"Ah va bhè...qui non succede niente di particolare,fammi andare un pò più avanti"...assolutamente brillante dall'inizio alla fine,il re indiscusso degli "Adventure movie"...nemmeno l'ultima crociata (assolutamente splendido) arriva a questo.
"Indiana Jones e il tempio maledetto" è uno dei film più straordnariamente riusciti in termini di ritmo..è assolutamente spettacolare il suo stile narrativo e la sua regia sempre brillante ed incalzante....
Certo,rispetto agli altri capitoli risulta più sempliciotto...i nazisti non ci sono,vediamo poco il lato accademico del prof.Jones,i misteri del cristianesimo non vengono minimamente menzionati....però è troppo bello guardarlo...scusate se mi ripeto,ma il ritmo e la dinamicità di questo film sono sbalorditivi......è presa in esame soltantol'essenza dello spirito avventuriero del celebrissimo archeologo,ma alla grande..
Assolutamente fantastico...