INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO regia di Steven Spielberg

eruyomè     5 / 10  05/02/2016 02:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato nettamente inferiore al primo film. Anzi, l'ho trovato, per tante ragioni, un'involontaria parodia macchiettistica rispetto al primo che, per quanto leggero e disimpegnato, aveva una sua dignità e personalità, senza bisogno di abbassarsi a certe trovate d'accatto. Poi boh, magari non ero in serata io, ma a un certo punto mi ha annoiato talmente che mi sono addormentata.

I miliardi li avrebbe fatti comunque, non c'era bisogno di svilirsi e involgarirsi così tanto, ingigantendo tutti idifetti e i buonismi vari pro bambini scemi che nel primo film si mantenevano sotto il controllo di guardia.
Filman  05/02/2016 11:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo episodio è quello con una maggiore cupezza, e l'implemento di quell'ironia antitetica è tutto meno che smodata. Qua non c'è proprio segno di involontaria comicità ed è l'episodio meno mainstream di tutta la saga, altroché.
Il frutto dell'azione presente nasce e muore in questo film.
ferzbox  05/02/2016 13:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tempio maledetto è secondo me l'esempio supremo di film d'avventura, buon ritmo cinematografico, totale mancanza di parti riempitive ed ottima caratterizzazione dei personaggi, a partire da quelli principali fino ad arrivare a quelli più marginali.
C'è da dire che al tempo il personaggio di Indy non aveva la popolarità di oggi, era conosciuto solo per "I predatori dell'arca perduta", pellicola che non si adagiava sul successo del suo protagonista(lo si vede dal titolo dove non compare), quindi Spielberg decise saggiamente di creare qualcosa che potesse richiamare il successo del predecessore virando maggiormente su una storia più divertente e dinamica.....oltre al fatto che certe tipologie di pellicole andavano per la maggiore al tempo("I Goonies" -"All'inseguimento della pietra verde")....
Da sottolineare anche(e non è cosa da poco, tutt'altro) che "Indiana Jones e il tempio maledetto" è tra i pochi film che non presenta nemmeno una volta(nemmeno una) scene inutili o poco coinvolgenti, anche nei momenti di comicità c'è sempre qualcosa che coinvolge.....quindi affermo senza remore che per certi aspetti legati al ritmo o l'azione si tratta del film più riuscito di Indy.....
...senza niente togliere al primo e al terzo che si distinguono per altre caratteristiche....
...lasciamo perdere il quarto.....
eruyomè  05/02/2016 17:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma, solo per parlare dei personaggi, io ho trovato la tipa e il bimbetto veramente ma veramente irritanti, loro e le loro stupide scenette. Roba da voler sparargli in fronte per tutto il tempo.
Boh, a sto punto sarà un problema mio. Ma già solo questo può aver influito parecchio sulla mia percezione generale.
Filman  05/02/2016 17:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bimbetto e la tipa sono comunissimi personaggi in questo genere di film. Il primo è un normale aiutante, la seconda è causa di numerose gag in quanto si trova in un ambiente ostile, estremamente diverso rispetto alle sue normali circostanze, e si sa dapprincipio che mentre all'inizio trova il protagonista un burbero individuo alla fine i due diventeranno complici ed amanti. Sono entrambi personaggi archetipali in questo tipo di storie.
Comunque anche a me il bimbo stava di traverso!!! XD
eruyomè  05/02/2016 22:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma questo lo so da me. Ma, archetipi o meno, sono pessimi senza scusanti. E abbassano il film di livello. Queste vette di infantilismo brutto e un po' beota si toccano solo qui. Anche gli altri film hanno tono leggero e favolistico e gli si perdona tante cose, ma a me qui è parso veramente trascendere il buongusto.
ferzbox  06/02/2016 00:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti e tre i film sono molto belli; "Il tempio maledetto" è un pò a se; si concentra sul lato più avventuroso del personaggio ed era concepito con lo spirito anni 80 della Lucas e della Amblin.....come tanti altri al tempo.....lo devi vedere come un film più leggero ma costruito sempre con un ottima cura....poi non è detto che una pellicola debba piacere per forza a tutti.....ma il film è fatto bene....
Filman  05/02/2016 17:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però a fare la storia è stato sicuramente il primo. A Cesare quel che di Cesare è! :D
ferzbox  05/02/2016 19:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè si certo....questo è scontato ;-)