E IL VENTO FA IL SUO GIRO regia di Giorgio Diritti

Elmatty     8½ / 10  03/04/2014 20:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato dalle mie parti in Val Maira, provincia di Cuneo, (bellissimi posti) con pochissimi mezzi a disposizione questo film è la dimostrazione che il cinema italiano può sfornare degli autentici capolavori.
La vicenda di questo pastore francese che si trasferisce in questo paesino delle alpi mette in luce un mondo.
Il mondo della montagna: un luogo duro, fatto da gente lavoratrice con un carattere forte, dove tutto è fatto per durare e dove succedono poche cose a sconvolgere la tranquilla vita di paese.
L'arrivo di questo pastore, appunto, rappresenta quasi un shock per il piccolo villaggio di montagna e crea una rivoluzione negli abitanti.
Il ritmo è molto lento ma non annoia e ci fa assaporare l'atmosfera della cultura occitana che, purtroppo, si sta estinguendo piano-piano con l'abbandono di questi paesini a favore della pianura, si respira la tranquillità dei monti, la sua lontananza da questo mondo caotico e pieno di tecnologia che ci ha reso persone peggiori.
Tra i mondi la gente e semplice con saldi principi e difficilmente cambia idea su qualcosa.
Con il passare del tempo il pastore francese deve fare i conti con questi abitanti e sulla loro diversità di vedute.
Questa pellicola è un autentico capolavoro con la C maiuscola, racconta una vicenda semplice che ci fa rappresentare un mondo a se, uno dei pochi ancora dove si può davvero ripescare le proprie origini semplicemente standoci in mezzo.
Ammetto che il voto è un po' più alto rispetto a quello che gli avrei voluto dare ma la pellicola è stata girata dalle mie parti, in posti bellissimi che conosco molto bene e poi io sono un appassionato di montagna e, guardando il film, mi ha fatto semplicemente stare bene mentalmente. A me la montagna e la cultura montana sono tra le cose che adoro di più.
In ogni caso un ottimo film che consiglio assolutamente di visionare.