I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

VincVega     8½ / 10  08/01/2024 22:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando penso ad un classico del cinema d'avventura, uno dei primi che penso è "I Predatori dell'Arca Perduta". Spielberg e Lucas rispolverarono con successo un genere che divenne famoso negli anni '40 e '50, con film come "Vite Vendute" e "Il Tesoro della Sierra Madre". Ma qua il tono è più scanzonato rispetto a quello più serioso di quelle vecchie pellicole, anche se in realtà quello che succede è tutt'altro che leggero. Tanti morti ammazzati in circostanze più disparate ed una violenza piuttosto esplicita, che nel cinema statunitense di oggi verrebbe classificata come "restricted" e cercherebbero di tagliuzzare in vari modi per renderla digeribile ai ragazzini. Poi sequenze d'azione d'antologia, ritmo mozzafiato, ambientazioni affascinanti e attori molto in parte. Che peccato che un cinema così non esca più, basti vedere i mediocri capitoli 4 e 5 di "Indiana Jones" che non possiedono un'unghia della qualità dei primi tre.