I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

JohnRambo     6 / 10  09/01/2024 18:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film su Indiana Jones, certamente per gli appassionati non solo capostipite ma anche capolavoro. Purtroppo, non per il mio gusto.
Film lunghissimo, pieno di salti da un luogo all'altro (perfino su un U-BOAT, l'U-26), che non si capisce in quanto tempo si dipani (qualche giorno?), misteri millenari si svelano quando la Germania nazista ne sente la necessità e non si capisce perché, visto che tutto sembra a portata di qualsiasi buon ricercatore a prescindere dal momento storico.
Si vede anche la compagna di Indiana Jones, la sensuale Karen Allen, se non fosse che passa tutto il film come "damsel in distress", dopo un'entrata da "dura". All'epoca questo era il ruolo destinato alle coprotagoniste, essere belle, sempre in difficoltà, e a disposizione dell'eroe, e qui non si fa eccezione. Potremmo anche passarlo come "certificato d'epoca", se non si aggiungessero le sue insopportabili urla. Oggi le eroine sono ultravincenti, solitarie, brandiscono bazooka ed ogni tipo di arma e sparano senza soffrirne il rin**** anche quando pesano 20 kg e sono prive di muscoli, atterrano omoni il quadruplo di loro con due mosse da karate e sono irrimediabilmente sole. Non so se nel tempo le donne ci abbiano guadagnato passando dalla condizione degli anni Ottanta a quella odierna.
I cattivi sono abbastanza scialbi, i soliti nazisti dall'aspetto ripugnante e stupido.
Il film è esattamente identico all'ultimo, con la differenza che IJ qui è giovane per davvero; per il resto la trama è la solita, nella quale il protagonista non fa assolutamente nulla per intralciare il cattivo, che finisce male solo per errori propri.
Dom Cobb  16/04/2024 19:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lunghissimo? E' il più corto della serie! D: