I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

Harpo     9 / 10  04/06/2006 14:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente "I predatori dell'arca perduta" non è un capolavoro assoluto della storia del cinema, e neppure un capolavoro assoluto del cinema d'avventura (come ad esempio può esserlo "I sette samurai"). Però è altresì vero che questa pellicola è una delle più importanti che siano mai state prodotte. Il primo film della trilogia di Splielberg (che a mio modestissimo parere non è nemmeno il migliore) ha infatti inaugurato un genere che molto a lungo sarà ricordato (e imitato). Infatti Spielberg basandosi sulle produzioni americane anni '50 e '60 (come ad esempio "Viaggio al centro della terra" o "Ventimila leghe sotto i mari") crea questo nuovo tipo di film, che si basa quasi completamente sulle prodezze del nostro coraggioso eroe, che da solo deve combettare contro tutti. Ma se i precedenti film d'avventura erano riservati solamente a un pubblico di ragazzi o adulti, "Indiana Jones" va bene a tutti, ed ecco che si spiega il grandissimo successo che ha avuto questa pellicola (e che continuano ad avere le imitazioni).
Dunque va sottolineato quanto Spielberg è bravo sia nella realizazzione di film d'avventura come questo, sia in quelli drammatici, sia in quelli fantascentifici. Indimenticabile anche la recitazione di Harrison Ford e le stupende musiche di John Williams.