caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
paul     10 / 10  02/10/2006 12:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente perfetto. Per me questo è il cinema: entertainment allo stato puro. A parer mio il più bello dei tre Indiana Jones e il migliore film di Steven Spielberg.
Tutto funziona alla perfezione: azione, humor, simpatia dei protagonisti, colonna sonora ecc...
Purtroppo Spielberg si sarebbe considerato un regista, se non minore, incompleto, se non avesse firmato alcune pellicole impegnate, ma nulla fu mai così errato: il cinema non deve essere necessariamente impegno. E, se alla fine della proiezione, la gente esce dalla sala soddisfatta, si è già fatto tanto.
Karen Allen è la partner ideale per Ford (infatti la pellicola è ambientata nel 1936 ed i due successivi Indiana Jones, seppur girati più avanti, verranno nella storia ambientati prima proprio perchè la Allen non era disponibile e non si trovò un'altra partner così empatica con il protagonista) e la trama è assolutamente geniale. I successivi "Indiana Jones e il tempio maledetto" (1984) e "Indiana Jones e l'ultima crociata" (1989), seppur bellissimi, non sono all'altezza de "I predatori".
Proprio per tale motivo Spielberg e Lucas decideranno, in accordo con Ford, di fermarsi qui. Lucas produrrà la serie televisiva "Le avventure del giovane Indiana Jones" , ambientato negli anni '10-'20.

Indiana era il nome del cane di George Lucas quando questi era bambino.

Il film, che venne concepito da Lucas nel 1978 durante una vacanza alle Hawaii, venne proposto come regista subito a Spielberg ed avrebbe dovuto inizialmente essere interpretato da Tom Selleck, il quale però rifiutò la parte.

A differenza di 007 Spielberg e Lucas non hanno mai preso nemmeno in considerazione (giustamente) l'idea di far interpretare Indiana Jones da un altro attore diverso da Ford: troppa la simbiosi tra attore e personaggio.

Ecco perchè anche il successivo, e definitivo, quarto episodio della serie, verrà interpretato ancora da Harrison Ford.
Eccoci quindi finalmente al punto: si girerà, al 99% la quarta avventura del più famoso archeologo apparso mai al cinema. Lo script è passato attraverso le mani di ben sette sceneggiatori, ma sembra che oramai ci siamo. Anche se la preproduzione non è ancora iniziata, sembra che nel 2007 si comincerà a girare. Nulla è ancora certo, ma, dopo anni e anni di rumors, alcune notizie, da prendere con le molle, ed altre più sicure, sono trapelate.

NOTIZIE SICURE:

- Ad interpretare, vedi sopra, la parte di Indiana Jones sarà ancora il Harrison Ford, a dirigere il film Steven Spielberg e a produrre George Lucas. Musiche come sempre di John Williams.

- La pellicola non sarà più ambientata negli anni '30 come i tre precedenti Indiana Jones, ma negli anni '50. Questo per rendere credibile l'invecchiamento di Ford.

- Parte della storia sarà ambientata negli USA

- Titolo del film: "Indiana Jones e la ricerca del tempo". Tuttavia questo è un titolo provvisorio, che potrebbe cambiare già in fase di pre-produzione.


SPOILERS

- Ritorno di Karen Allen nel ruolo di Marion Ravenwood, di Sean Connery nel ruolo del padre di Indy e di John-Rys Davies in quello di Sallah.

- Karen Allen/ Marion Ravenwood sposata ad Indiana Jones

- Natalie Portman sarà la figlia di Indy

- Nessun uso di effetti digitali tranne negli ultimi 5 minuti

- Cameo di Tom Selleck

Il film dovrebbe uscire al cinema nell'estate del 2008. Allora Harrison Ford avrà 66 anni.
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  05/06/2007 16:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è sufficiente che la gente esca dalla sala soddisfatta: se è gente che si accontenta facilmente o non ha gusto per le cose belle il discorso non ha più senso... Quanti film inutili hanno goduto dell'entusiasmo di una folla ignorante?