I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     9 / 10  17/10/2010 03:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è poco da dire, quando si parla de I predatori dell'arca perduta, si parla del film d'avventura dei tempi moderni per eccellenza. Il personaggio di Harrison Ford ha praticamente scavato nell'immaginario collettivo fino a diventare uno dei personaggi cinematografici più famosi della storia. Questo primo film della saga resta godibilissimo ancora oggi e nonostante il tempo trascorso (quasi 30 anni) non perde mai la sua verve. Insomma è una di quelle pellicole che ormai fanno parte dell'imprinting culturale di ognuno di noi e che trascendono l'idea di generazione.
Magnifica l'ambientazione di base, gli anni '40 sono perfettamente ricreati e lo scontro della grande nazione americana con i nazisti, che Spielberg sfrutta per costruire un facile delineazione di buono e cattivo che cattivano lo spettatore, sortisce sempre il suo effetto. Spettacolare la sceneggiatura, 2 ore di film che ti tengono incollato allo schermo fra scene d'azione memorabili, misticismo religioso e non, e un pizzico di umorismo di base.
Non mi stanco mai di rivedere un classico come questo.