I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

ferzbox     8½ / 10  29/04/2013 17:10:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlare dei "Predatori dell'arca perduta" vuol dire paralre di Indiana Jones,forse l'unico vero personaggio del cinema che è riuscito a creare una simbiosi pressoche inscalfibile tra il personaggio ed il suo attore.
Se dovessi soffermarmi a parlare di Indiana Jones resterei davanti alla tastiera per almeno tre ore,lo scalpore che è riuscito ad alimentare questo archeologo avventuriero è abominevole.
La Lucasfilm,Steven Spielberg e lo stile recitativo di Harrison Ford hanno creato una icona del cinema intramontabile...insuperabile;parliamoci chiaro..solo Harrison Ford è Indiana Jones,non può esserlo nessun altro..nemmeno tra 100 anni...e se mai lo proporanno di nuovo sarà solo una squallida copia che ha osato insultare una leggenda del cinema.
Quella dei "Predatori dell'arca perduta" è statà una prova...Spielberg voleva scommettere su un film che non puntasse solo sull'avventura,ma sul suo protagonista;ha tirato fuori l'archeologia,i misteri del cristianesimo,le cospirazioni,l'atmosfera della seconda guerra mondiale,il soprannaturale....il tutto con una dose di ironia dettata non dalle situazioni ma da come le affronta il protagonista..è impossibile non sentirsi con Indiana Jones quando si vede un suo film;ci sono 1000 pericoli?..e chi se ne importa,tanto c'è Indy.
Spielberg ha messo tutti gli elementi che voleva mettere,ha fatto in modo che non ci fossero sbavature di nessun genere,il film non doveva andare ne da una parte,ne dall'altra...tutto doveva essere perfettamente dosato..l'avventura,l'ironia,la drammaticita,la dinamicità delle scene...lo spettatore non doveva annoiarsi mai....ed il risultato è più che soddisfacente..anche se il massimo lo doveva ancora raggiungere....."I predatori dell'arca perduta" è un gran bel film...il capostipite di una leggenda ed un ottimo esempio di buon ritmo cienamotografico.