I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

GianniArshavin     6½ / 10  28/05/2014 13:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur riconoscendo l'importanza storica che "I predatori dell'arca perduta" ha avuto per il cinema d'avventura e per l'industria cinematografica in generale , devo dire che nel complesso il film non mi ha fatto impazzire.
Al di la del comparto tecnico eccelso (5 oscar non sono casuali) , fra scenografia , colonna sonora storica e quant'altro , il film non mi ha convinto per quanto riguarda trama e sviluppo. Ho trovato piatto e troppo dispersivo il plot principale (malgrado un buon inizio e un buon finale) , pieno di situazioni ripetitive e fin troppo rocambolesche.
Indiana Jones è un gran bel personaggio , interpretato alla grande da un Harrison Ford nel ruolo della vita , ma anche sotto questo aspetto il film poi cade nella caratterizzazione dei nemici , poco più che delle macchiette messe li per essere spazzate via dall'eroe indistruttibile. Brava invece Karen Allen , spalla tosta e spavalda del protagonista , purtroppo doppiata malissimo nella versione nostrana.
Mi dispiace dare un voto non proprio altissimo per un titolo cosi amato dal quale mi aspettavo tanto in primis io stesso. Continua quindi il mio rapporto contrastato con i classici di Spielberg , visto che prima di Indiana Jones anche "Incontri ravvicinati..." non aveva soddisfatto in pieno le mie altissime aspettative.