I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

dagon     9½ / 10  22/07/2014 20:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come per "Guerre Stellari", forse solo chi ha visto il film quando uscì può capire l'impatto che ebbe nell'immaginario di certe generazioni. Eravamo in un'epoca in cui andavi al cinema che, al massimo, se eri stato fortunato, avevi visto un trailer prima di un altro film (laddove oggi si va al cinema che già hai visto mezzo film tra teaser, trailer, piogge di clip, backstage, ecc. che vanno on line prima dell'uscita nelle sale). In più, gli effetti speciali seppur moderni erano in un'epoca ancora (relativamente) pionieristica, in cui spesso venivano inventati e realizzati apposta, proprio per metter su celluloide le fantasie immaginifiche di alcuni cineasti (laddove oggi si annega nella computer grafica, sempre uguale tra film e film, rendendo i prodotti sempre più standardizzati anche a livello stilistico, oltre che di contenuto, con conseguente perenne senso di deja-vu e fine della "meraviglia").
I primi 10 minuti ci lasciarono a bocca aperta, così come tutto il film ti "invasava" con il suo ritmo forsennato ed il suo mix di cinema classico e nuovo, con i personaggi tutti ben disegnati e con la contaminazione con il soprannaturale, il tutto gestito da Spielberg al massimo della forma.