I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA regia di Steven Spielberg

leonida94     6½ / 10  23/03/2015 00:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jones è figo, forte e incredibilmente furbo. Da solo ne fa un po' di tutti i colori: la fa sotto al naso ai nazisti, sopravvive ad ogni situazione di pericolo, si difende a mani nude contro decine e decine di nemici, ma soprattutto non perde mai il suo cappello!
Sequenze rocambolesche, improbabili e talvolta demenziali si susseguono per tutta la durata creando uno dei miglior film di intrattenimento della storia (almeno a detta di molti). Personalmente non mi ha (mai) entusiasmato. Ottimi gli effetti speciali e l'utilizzo di valanghe di comparse. La trama poteva essere un po' più credibile e meno caciarona, magari smussando molti passaggi che risultano davvero troppo forzati. Il continuo parodiare alcuni personaggi alla lunga stufa e rende poco credibile lo svolgersi dei fatti. Ovviamente tutto ciò era nell'intento del buon Spielberg, regista che però apprezzo maggiormente quando si prende sul serio.
C'è da dire che qui è riuscito comunque a rifondare i canoni di un intero genere e creare uno dei personaggi più amati di sempre (merito senza dubbio di Harrison Ford e del suo sorrisetto beffardo).
In definitiva lo reputo un film innocuo, parecchio fortunato ed estremamente furbo. Ed è proprio questa sua furbizia, evidente nella costruzione dell'eroe-perdente e nel suo rapporto con la bella di turno, che fatico a digerire.
Vedrò i prossimi capitoli, magari mi faranno un effetto migliore.