INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA regia di Steven Spielberg

Noodles71     9 / 10  18/09/2023 13:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo capitolo delle avventure di "Indiana Jones" che dopo l'intermezzo del "Tempio Maledetto" ritorna alle atmosfere mistico-fantasy del primo film. Il prologo ci mostra un giovane "Indy" alle prese con un gruppo di cercatori di tesori, l'origine della sua fobia per i serpenti e dei suoi accessori frusta e cappello, interpretato dal compianto River Phoenix. La ricerca del "Santo Graal" è il traino portante della trama con i nazisti che ritornano come avversari. Gradita la rientrata in scena dei personaggi di "Marcus Brody" e "Sallah" ma soprattutto azzeccato l'inserimento di "Jones Senior" interpretato da un carismatico Sean Connery e le gag con Harrison Ford sono uno dei punti di forza del film. La spalla femminile Alison Doody meno efficace rispetto alla Allen e la Capshaw delle precedenti pellicole. La trilogia anni ottanta si chiude con "L'Ultima Crociata", tre film che riescono anche dopo tanti anni a divertire ed appassionare grazie alla genialità ed all'estro di Steven Spielberg che è riuscito a far diventare immortale il personaggio di "Indiana Jones".