INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA regia di Steven Spielberg

Harpo     9 / 10  28/09/2006 16:48:29 » Rispondi
Al cuor non si comanda. Questo film sarà commerciale all'ennesima potenza, sarà ripetitivo finchè volete, magari sarà perfino ovvio, ma comunque è uno dei ricordi della mia infanzia, nonchè il mio preferito dei trilogia. Questo film l'ho visto tantissime volte (anche in tempi molto recenti) e, sinceramente, mi piace sempre riguardarlo.
Il cocktail di azione, avventura, commedia e sentimento risulta perfettamente riuscito: "L'ultima crociata" alterna sequenze davvero appassionanti (la corsa sui motoscafi a Venezia) ad altre decisamente più divertenti (il maggiordomo che dice a Indiana Jones: "Se lei è un sir scozzese, io sono Topolino!").
Le ambientazioni sono davvero suggestive. Come non rimanere affascinati dai canali di Venezia o da Petra dei Nabatei?
E poi la coppia Ford-Connery è davvero ben assortita e i due attori si completano vicendevolmente. La ragazza tedesca (Alison Doody), invece, è piuttosto ingessata e, effettivamente, non ha mai sfondato (almeno che io sappia). Sempre bellissime le musiche di John Williams.
Senza ombra di dubbio "Indiana Jones e l'ultima crociata" è l'episodio più commerciale, ma anche quello che presenta le trovate più divertenti. Un cult.