INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  02/05/2007 19:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo capitolo dell’intera fortunatissima serie.
Quest’ultimo capitolo (per il momento) poggia su una ottima sceneggiatura dove, accanto al solito ritmo serrato, colpi di scena e grande avventura, vi è anche un’ottima storia, capace di coinvolgere appieno lo spettatore ..per diversi aspetti risulta più vicino al primo episodio della serie (prima fra tutte la contestualizzazzione storica ed alcuni scenari), riuscendo ancora una volta a miscelare azione e commedia, grazie soprattutto alla scelta di affiancare al nostro protagonista la figura, solo apparentemente, antitetica del padre, lo studioso Jones Senior.
La ricerca del Sacro Graal fa da snodo ad una serie diversa di situazioni, come il riavvicinamento dei due personaggi principali (per questo risulta fortunata l’idea della sequenza iniziale), ma anche ad misticismo che pervade l’intera narrazione e alla volontà di stupire con situazioni al limite, tutto questo come sempre accompagnata dalla ormai notissima colonna sonora ..il finale non delude e riporta tutto sui giusti binari (anch’esso fantasioso ma meno eccessivo e truculento rispetto ai precedenti).
Davvero perfetta e in grande armonia la coppia Ford-Connery, capaci di duettare con semplicità producendo i momenti più divertenti dell’intero racconto, invece meno apprezzabile e poco incisiva la nuova protagonista femminile, la bellissima A. Doddy ..ancora un’ottima direzione per il bravo Steven Spielberg.
Degna conclusione per una delle più fortunate serie di film d’avventura ..imprescindibile per chi ha amato il personaggio di Indiana Jones.