$LA$HER$ regia di Maurice Devereaux

statididiso     10 / 10  18/06/2007 22:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"$la$her$" è il reality show + famoso in Giappone: scopo del gioco è sopravvivere a 3 feroci assassini (il "Predicatore", arrivato da poco nel gioco, "Chainsaw Charlie", alter ego di "Leatherface", e il Dr. Ripper, il + temibile di tutti, nonché quello che ha totalizzato + punti). il montepremi è altissimo perché, come potete facilmente intuire, nessuno riesce a sopravvivere. quella in questione è una puntata speciale, in cui vengono invitati concorrenti americani, ognuno dei quali ha, ovviamente, le sue motivazioni (voglia di mettersi in gioco, manie di protagonismo, avidità, rivincite personali, ideologie politiche etc).
Devereaux prende spunto dalla moda dei reality show, che ormai impazza dappertutto, e, in particolare, dal film “The Running Man” (solo che, a differenza di questo, non solo vediamo la storia attraverso il punto di vista della protagonista, ma anche la puntata in sé e x sé), confezionando un prodotto in cui cinismo e sarcasmo si fondono alla perfezione (si tratta di un altro di quei film con budget ridottissimi). il regista canadese ha delle idee davvero geniali: ad es., preferisce utilizzare la soggettiva del cameramen, sempre presente nei momenti + "topici" (quando un concorrente se lo ritrova vicino, vuol dire che sta x succedere qualcosa), invece di utilizzare la tecnica delle telecamere multiple (propria dei vari GF); oppure immobilizzare i concorrenti durante lo spazio pubblicitario per non perdere nessun momento, così da mantenere alto lo share; e ancora la sigletta iniziale (davvero esaltante ! !) etc. sul piano registico, Devereaux utilizza dei lunghi piani sequenza, tipici delle trasmissioni televisive, dotati di un buon ritmo. non manca neanche del sano splatter. buona la prova degli attori che interpretano i 3 serial killer e della presentatrice nipponica, ma la recitazione, in generale, non presenta grosse "cadute". la critica di fondo penso sia evidente a tutti: vittima e carnefice sono funzionali al successo della trasmissione, successo da ottenere a tutti i costi. insomma, solo un popolo "malato" come quello giapponese avrebbe potuto inventare un gioco simile (non so se vi ricordate "Mai Dire Banzai" ? ! ? !)..
SE CI FOSSERO STATI + SOLDI, NE SAREBBE USCITO UN AUTENTICO CAPOLAVORO.. (MA VOGLIO UGUALMENTE PREMIARLO CON IL MASSIMO, IN ATTESA DI UN REMAKE :D )
VOTO 10!! L

Mizoguchi  15/01/2008 11:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao statididiso!
a parte che il film è davvero gustosissimo, vorrei sapere di questa tua traduzione dei sub... sarei davvero interessato per sottoporre il film a qualche amico non poliglotta...
fammi sapere
e grazie in anticipo...
Invia una mail all'autore del commento goat  27/08/2007 00:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*****, ma quant'è bello?! era un po' che ne avevo letto in giro ma recuperarlo è stata un'odissea... ciao grande!