GUERRE STELLARI regia di George Lucas

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     8½ / 10  13/04/2013 17:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pietra miliare della fantascienza e della storia del cinema. Un film che ha creato un'epopea che nessuno, nemmeno i non appassionati, possono ignorare o sbrigativamente criticare.

Lucas crea un mondo ed una mitologia interna di ampio respiro, puntando su personaggi che entrano nel mito alla prima battuta (tutti quanti compresi i droidi) impegnati in uno scontro tra Bene e Male a cui manca la profondità della fantascienza più adulta, ma che puntella il cuore di ogni sognatore. Ed è proprio la capacità di superare l'analisi critica, verso un coinvolgimento emotivo fanciullesco (e in molti aspetti più fantasy che sci-fi) il punto di forza di un film genuino in cui Lucas rischia molto (vincendo) nel rifondare l'analisi religiosa di massa inventando la "Forza" come motore e legame spirituale universale, un campo d'energia che unisce tutti gli esseri viventi.

Un vero e proprio atto d'amore di Lucas verso il cinema e la sua capacità di creare fenomeni di massa, ma anche un giocattolo che ha creato un vero e proprio impero di gadget (e quindi soldi). In questo senso cinema allo stato puro.

Per i non appassionati molto più divertente la prima parte (geniale per atmosfera e scenografie) che la lunga battaglia della parte centrale dove l'azione regna sovrana; ultimo appunto gli effetti speciali: hanno fatto storia, basta questo.
ferzbox  14/04/2013 15:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho mandato un messaggio privato con le indicazioni esatte per Suspiria....non mi sono sbagliato....