GUERRE STELLARI regia di George Lucas

carsit     7½ / 10  01/01/2016 21:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento fatto completamente a caldo, sperando di essere il più obiettivo possibile.
Inutile negare l'importanza cinematografica che ha avuto questa saga sull'immaginario collettivo, e parecchio del fascino perdura ancora adesso.
"Star Wars" regala al cinema personaggi iconici (Dart Vader, Han Solo, R2-D2) inseriti in un contesto molto più complesso di quanto appaia in questo primo episodio.
Grande punto di forza è la spaventosa confezione tecnica, la quale elargisce musiche indimenticabili da una parte, ed effetti speciali impressionanti dall'altra.
Degno di nota anche il make-up, principale responsabile del bellissimo effetto pupazzoso, una sorta di marchio di fabbrica della saga.
I contro del film sono principalmente riassumibili nel plot narrativo e nella gestione dei personaggi, nonchè in qualche piccola ruga imposta dal tempo.
La storia poggia le basi su una sceneggiatura abbastanza risibile e sempliciotta: non esistono colpi di scena, e molte "svolte" sono facilmente prevedibili con un minimo di arguzia.
I personaggi sono poco approfonditi e risultano parecchio appiattiti.
L'unico che si eleva dalla piattezza generale è Han Solo, ben supportato da un Ford sopra le righe.
Lo stesso Vader, quintessenza del male e villain per antonomasia, gode di una buona presenza scenica e basta.
Malino anche le sequenze d'azione: mi vien da sorridere quando vedo gli stormtrooper mancare l'obiettivo da 2 metri, oppure assistendo al tremendo duello Vader- Obi Wan.
Il primo film lo reputo un blockbuster che abbraccia un grande pubblico grazie ad innegabili pregi; la parola "capolavoro" la userei per altri tipi di pellicole.