ESPIAZIONE regia di Joe Wright

david briar     8 / 10  15/12/2010 15:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Espiazione" è indubbiamente una produzione di qualità , nonostante la sua lunga durata riesce a coinvolgere e ad emozionare con costanza , anche se presenta alcuni punti un po statici , dove la storia pare non evolversi .
La riuscita del lavoro è data soprattutto dall'enorme fascino della storia , veramente interessante e ben narrata , e da un regista molto bravo a creare sempre le giuste atmosfere cupe , supportato da una magistrale colonna sonora , premiata con un' Oscar meritatissimo .
La recitazione è molto sentita : James McAvoy è parecchio credibile e soprattutto le tre attrici interprete di Briony nelle diverse età , veramente talentuose a dare una grande personalità a un personaggio difficile e caratterizzato benissimo , fra molteplici sfaccetature , incomprensioni , gelosie , rimorsi , pentimenti ed "espiazioni" .
Keira Knightley mi è parsa invece un po fiacca , ma ha svolto con competenza il suo ruolo , però sfigura di fronte al resto del cast principale .
La fotografia e le scenografie svolgono la loro parte ottimamente , particolarmente belle alcune scene di guerra .
Forse l'unico difetto amputabile è , come ho già detto sopra , un lieve calo di ritmo nella parte centrale , ma sul finale , splendido , il film si risolleva alla grande , donandoci emozioni forti e vere .