ESPIAZIONE regia di Joe Wright

GianniArshavin     7 / 10  26/11/2015 20:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non essendo avvezzo al genere , Espiazione (tratto da un romanzo del buon McEwan) è un film convincente,non il solito drammone sentimentale pieno di cliché e luoghi comuni.

La prima parte è ben ritmata, veniamo introdotti subito nella storia , e malgrado qualche momento un po ingenuo e una confezione scenica eccessivamente pomposa la pellicola si lascia seguire ed avvince. Buona la scelta ,in questa fase, di raccontare la storia mostrando due punti di vista differenti ,quello della giovane protagonista e quello oggettivo.
Altre note positive della prima fase sono la performance della giovane Saoirse Ronan e la colonna sonora , che ha vinto pure l'oscar.

La parte centrale è la più debole,lenta , macchinosa e melensa del film , piena di situazioni prevedibili e da romanzo rosa dozzinale. Nonostante questi difetti, brilla un piano sequenza di 5 minuti davvero , un gesto tecnico che impreziosisce una parte centrale altrimenti da bocciare totalmente.

Sul finale Espiazione si riprende alla grande , riuscendo con una conclusione toccante e inaspettata , a perforare l'animo dello spettatore, elevandosi molto al di sopra della media dei prodotti ad alto budget appartenenti allo stesso genere.
Un finale perfetto e a sorpresa, di immenso impatto ed emozionante come pochi.

Tecnicamente come già detto l'opera è di livello,e pure il cast risponde bene;forse solo dalla Knightley mi aspettavo qualcosina in più.

Dunque un prodotto per tutti che rifugge,quasi totalmente, banalità troppo spesso utilizzate in pellicole simili. Peccato per una fase centrale che danneggia il raccordo fra la buona parte iniziale e la stupenda conclusione.
hghgg  26/11/2015 21:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" solo dalla Knightley mi aspettavo qualcosina in più" Aspetta e spera, e qui è stata bravina poi.
GianniArshavin  09/02/2016 21:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho leggermente preferita tipo in A dangerous method, anche se pure li non mi ha fatto impazzire. Forse è un problema suo..o mio!!