L'IMPERO COLPISCE ANCORA regia di Irvin Kershner

Arkantos     9½ / 10  17/03/2016 00:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Lo so, è un voto molto alto, e ammetto di non aver ancora visto film di fantascienza entrati nella storia come 2001 (massimo massimo, tra quelli acclamati ho visto Blade Runner tantissimo tempo fa e il magnifico e sempreverde Metropolis di Lang), però questo film, a suo modo, mi ha fatto appassionare non solo all'universo di Star Wars, ma anche al Cinema nel senso più generale. Questo è il primo caso in cui non solo il seguito riesce ad essere all'altezza di un film già ottimo, ma riesce pure a superarlo! Infatti la trama, l'unico elemento che poteva dare qualche dubbio su Una nuova speranza, qua viene arricchita, vengono approfondite più accuratamente le storie dei personaggi, ne vengono aggiunti altri (e pensare che avevo una paura matta di Yoda, il Gizmo verde!) che si incastrano alla perfezione e, ragazzi, la scena clou! La scena dove Vader rivela a Luke di essere suo padre è pura arte! Ho infatti il desiderio di andare indietro nel tempo per assistere alla prima di questo film per vedere la reazione degli spettatori dinanzi a questa genialata.
"Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Obi Wan non ti ha mai detto cosa accadde a tuo padre."
"Mi ha detto abbastanza! Che sei stato tu ad ucciderlo!!!"
"No. Io... SONO TUO PADRE!"
"... Non è vero! NON E' POSSIBILE!!!"
"Cerca dentro di te, tu sai che è vero."
"... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! Noooooo!!!"
"Luke, tu puoi distruggere l'Imperatore, lui lo ha previsto, questo è il tuo destino! Unisciti a me e insieme potremo governare la galassia come padre e figlio!... Vieni con me, è l'unica strada!"

Sul resto vale lo stesso discorso del capitolo 4, quindi ottimo reparto tecnico, grandissime battaglie (inclusa quella con gli AT-AT su Hoth) e tantissimo divertimento; nonostante abbia almeno 30 anni, sembra uscito ieri per quanto sia eccellente e, a parer mio, almeno una volta nella vita deve essere guardato.