IL RITORNO DELLO JEDI regia di Richard Marquand

Testu     6½ / 10  17/02/2012 15:01:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello della trilogia classica ad essermi piaciuto meno, complice la presenza degli Ewok indigeni e l'antipatia crescente di un Han Solo ancora incapace di essere civile con un essere meccanico programmato in un certo modo, ma sorprendentemente maturo da poter rinunciare all'amata per la sua felicità (seee credici)... Molto buona però la parte iniziale. Il combattimento finale... non mi è dispiaciuto, ma sinceramente Vader/Fener, oramai dispensatore di morte di pargoli e amici (con la stessa facilità del cogliere un fiore) non era più recuperabile secondo me. Un accenno di umanità andava anche bene, pure un assassinio per prendere il posto del maestro (ecco magari avesse tentato di sbarazzarsi di entrambi in un colpo solo allora si), ma chiuderla così paternamente direi che è stato eccessivo, vabbe che era figlio ma manco l'aveva visto mai e delle vecchie conoscenze se ne è sempre fregato, pure il suo passaggio al lato oscuro poi fu affrontato pessimamente nei nuovi film.... No, Vader è un cattivo che doveva rimanere meno approfondito e puramente malvagio. Il film è un finale forzato, solo sufficiente, almeno io l'ho sempre avvertito così.