IL RITORNO DELLO JEDI regia di Richard Marquand

vieste84     5½ / 10  15/09/2012 09:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile dare un voto imparziale al terzo capitolo di questa saga stra-milionaria. Il film riprende dallo spietato e avvincente secondo capitolo per andare sprofondando man mano verso il patetico finale. Da Jabba the Hutt Luke mostra troppa sicurezza e spavalderia, per non parlare delle migliaia di mostri presenti nel suo balletto(d'accordo che è un universo multirazziale, ma tutti quei mostri stancano), dico questo per far capire che il genio di Lucas si è spremuto non per la trama ma per queste cavolate di contorno. La solita fuga questa volta è priva della solita suspence e si vede lontano un chilometro che si mira solo alla forma che al contenuto. Poi eccoci al attesissimo finale, pensando al precedente combattimento e la rivelazione del padre al figlio, mi aspettavo un mega colpo di scena oppure qualcosa di altrettanto bello, ed invece tutto cio di quanto buono fatto, viene buttato in un buonismo senza precedenti forse anche per cercare di avere piu riscontri al botteghino. Fener da super cattivone ammazza comandanti si scopre improvvisamente un agnellino indifeso nelle grinfie dell'imperatore e scopre di essere buono e di amare il figlio. L'imperatore che disponeva su Fener come voleva, non ha alcun potere, visto che è bastato prenderlo prenderlo in braccio come un sacco di patate e buttarlo giù dall'astronave(ma se era cosi facile cosa voleva Fener dal figlio? non lo poteva uccidere solo l'imperatore dato che è come rubare caramelle a un bambino e governare lui l'universo?. E poi non dovevano comandare Luke e fener agli ordini dell imperatore? perche se luke ammazza il padre diventa come lui? Perchè Fener accetta di portare il figlio quando poi sa che sarà eliminato in favore del figlio? Eh no mi dispiace, a effetti speciali e belle immagini ci siamo, ma purtroppo è stata gettata all ortiche una delle serie più fantasiose e di successo della storia del cinema, il tutto per i principi che regolano oggi il cinema, cioè meno risalto di trama oppure con molte incongruenze e più spazio a scene spettacolari e odioso buonismo per le masse, sbattendogli in faccia cio che vorrebbero vedere. Ai livelli di Spielberg purtroppo. Mega delusione, Lucas con un finale più pensato e azzardato, sicuramente ci avrebbe regalato un film da ricordare