IL RITORNO DELLO JEDI regia di Richard Marquand

elio91     8 / 10  29/12/2013 15:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scritto che "L'impero colpisce ancora" è il miglior film di Guerre Stellari in assoluto. Ma specifico che la parte ambientata su Tatooine nel "Ritorno dello Jedi" è la mia parte preferita in assoluto, avrò consumato la VHS da bambino di quella mezz'ora con il salvataggio di Solo.
Ma... non tutto mi sembra gestito alla perfezione nel capitolo finale della vecchia trilogia. Richard Marquand è rimasto non a caso un regista anonimo prima e dopo, ma non mi sento di attribuire le colpe solo a lui che in ogni caso non ha fatto un brutto lavoro, forse non si sente una mano d'esperienza come Kershner, questo si...
Ma quanto sono irritanti gli Ewok? Molti si scagliano contro Jar Jar Binks ma qui superiamo abbondantemente la soglia dell'odio: orsetti simil-peluche ma combattenti che lottano per la pace del loro pianeta, escamotage con cui Lucas inserisce in modo devo dire molto riuscito un bel messaggio ecologista. Ma proprio loro sono odiosissimi. La parte ambientata sul loro pianeta salvo eccezioni (gli inseguimenti) non mi ha mai fatto impazzire. Mentre il lungo colloquio tra Luke, Vader e l'Imperatore risulta decisamente convincente e coinvolgente, con picchi emotivi tra i maggiori di sempre nella trilogia (forse il climax emotivo VERO della saga, insieme al finale dello scontro ne "La vendetta dei Sith").
Per il resto, gli effetti speciali migliorano ancora di più, Carrie Fisher versione schiavetta è un sogno erotico difficilmente dimenticabile, il duello con le spade laser rinuncia alla spettacolarizzazione per diventare un grandioso psicodramma e C3PO e R2D2 sono sempre presenti il giusto, mai fastidiosi e comunque bene accetti.
Finale che riallaccia tutto, positivo come da programma ma tant'è... credevate davvero che il Lato Oscuro avrebbe preso il sopravvento?
Per i cattivelli c'è "La vendetta dei Sith", capitolo più dark e crudele della saga che si avvia ormai all'episodio 7. E devo dire che oltre ad aspettarmelo ho molta curiosità...