L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford

Gabe 182     8½ / 10  14/03/2020 01:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è capitato parecchie volte di iniziare dei film e per vari motivi di non riuscire a finirli o di guardarli solo a pezzi, uno di questi è proprio L'avvocato del Diavolo, film thriller horror di fine anni 90.
Misterioso e coinvolgente, inquietante e vero, ha ritmo e suspence crescente, abbraccia lo spettatore in un'atmosfera di ''pazzia'', cruda realtà e senso di colpa.
Un Diavolo moderno, quello interpretato magistralmente in questo film da Al Pacino, un diavolo che entra in Chiesa, che si insinua nelle falle del potere in tutti i campi, un diavolo che scende tra la gente in metropolitana, che seduce lasciandoti scegliere la strada più veloce per essere te stesso,un Diavolo che è già tra di noi, che ci lusinga e gioca con la nostra vanità, con la legge che detta potere, la verità che si fa "sofismo" e dunque non è più assoluta, l'uomo che si fa misura di tutte le cose, un Diavolo che si fa "filosofo" per dimostrare a tutti l'ipocrisia di un Dio che gioca con gli istinti dell'uomo.
Un film metafora girato in una New York splendida e tentatrice, una Babilonia nascosta da una maschera di dignità. La fotografia di Andrzej Bartkowiak rapisce e la Regia di Hackford è eccellente. Gli effetti speciali, soprattutto le trasfigurazioni improvvise, sono da brivido.
L'interpretazione dei 2 attori protagonisti è da oscar, Al Pacino realizza una prova magistrale, è carismatico, seducente, esaltato, ma controllato e...crudele.
Bravissimo e espressivo al massimo Keanu Reeves, probabilmente questa è una delle migliori interpretazioni dell'attore. Ottima la prova del resto del cast, con una bravissima e coinvolgente Charlize Theron nei panni della moglie di Kevin.
Sono veramente sorpreso, uno dei film più belli che ho visto, un vero capolavoro!