L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford

guidox     8 / 10  10/11/2010 00:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film che vola alto e che seppur non riesca in tutte le sue intenzioni, non fa neanche la fine di Icaro.
partiamo dal basso: allucinante Keanu Reeves che con la sua paresi facciale, cerca in tutti i modi di far naufragare il progetto sin dalla partenza, interpretando il giovane avvocato rampante con un'unica espressione buona per tutte le stagioni.
Charlize Theron invece è splendida, soprattutto dal punto di vista estetico e Al Pacino è un diavolo moderno seducente che si dimostra ancora una volta di un'altra categoria.
il suo monologo va sentito in inglese ed è stupendo, anche se l'altra faccia della medaglia è che a quel punto il film stesso avrebbe già dovuto dire gran parte di quel che dice Al Pacino e non sempre ci riesce.
la fotografia è bellissima e alcuni effetti speciali sono manna per gli occhi, c'è molto gusto estetico.
ci sarebbero tutti i crismi per poter parlare di un capolavoro, ma purtroppo la storia in alcuni punti si perde un po' e si avvita su se stessa e come dicevo prima, necessita di una sorta di "istruzioni per l'uso" sul finale; il solito Reeves di cui sopra poi, è troppo imbarazzante e dà un contributo pari allo zero.
non male se si pensa che è il protagonista...