L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford

Leonard Shelby     6 / 10  02/06/2011 20:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro classico esempio di film di qualità non corrispondente a fama e consensi ricevuti, da ricordare principalmente (se non soltanto) per la presenza di un Al Pacino la cui interpretazione è peraltro fin troppo sopra le righe.
Tutto il film a dire il vero risente della continua ricerca dell'esagerazione, probabilmente voluta per celare una piattezza generale che tuttavia emerge dopo una discreta prima parte.
Scene spinte (tal volta violente in modo esagerato), battute ad effetto e la pessima virata verso l'horror servono solo ad infastidire lo spettatore...
Inoltre, il dubbio più grande che mi è venuto riguarda l'identità segreta di Al Pacino:
Essa deve costituire una sorpresa, una rivelazione per lo spettatore come lo è per Reeves, oppure già all'uscita del film nelle sale era noto agli spettatori che Pacino non fosse semplicemente un uomo chiamato John Milton?
Lo chiedo perchè credo che chiunque guardi questo film oggi sia a conoscenza dell'unica cosa che rende un filo interessante questo thriller, di conseguenza è chiaro che sia la visione che la valutazione ne risentono.
Da segnalare la discreta prova di Reeves, a suo agio nel ruolo dell'avvocato e anche della Theron di cui però non c'è da sorprendersi.
Se guardato senza grosse aspettative può piacere ma per un thriller tanto reclamizzato e con l'otto di media era lecito attendersi un film di ben altro spessore.