L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford

Guy Picciotto     7 / 10  28/08/2012 11:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buon film di cassetta ma non certo un capolavoro sul libero arbitrio come lo è ad esempio arancia meccanica, ma per la prestazione di Pacino è comunque da vedere.
Sul libero arbitrio cosa dire....a mio avviso l'essere umano è agito come un burattino, anzi meglio come un cane papovliano sottoposto a stimoli esterni ed oscuri che lui interpreta come scelte autonome. Un giorno in un programma televisivo una mamma, intervistata durante una trasmissione religiosa, dichiarava la sua fierezza per il figlio che si stava sacrificando per una missione di pace all'estero e non credo che lo dicesse ipocritamente, che poi il figlio stava in afghanistan per far si che il traffico di oppio rimanesse saldamente nelle mani della C.I.A e non venisse chiuso dal regime talebano (perchè questa è la causa principale dell'invasione dell'Afghanistan partita nel 2001) poco gli importava di questo alla mammina, sicuramente manco lo sapeva e sicuramente non avrebbe voluto saperlo la cara mammina, altro che scelte consapevoli, l'essere umano è agito, non agisce.

Il discorso finale di Macphisto - Pacino è illuminante a questo proposito.
Mic Hey  19/04/2016 02:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
acuta analisi :)