QUEL MALEDETTO COLPO AL RIO GRANDE EXPRESS regia di Burt Kennedy

daniele64     6 / 10  23/03/2023 00:02:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se amate i western di John Wayne .... La vedova di un rapinatore , per recuperare il bottino dell' ultimo colpo del marito , ingaggia un gruppetto di pistoleros , ma c' è tanta gente interessata all' oro rubato ... Uno degli ultimi film di John Wayne e naturalmente è un western di stampo ultra classico , nonostante sia del 1973 . Il Duca è sempre l' eroe buono , coraggioso ed onesto , che con il suo carisma tiene i suoi compagni fuori da ogni tentazione truffaldina e li trae d' impaccio nei momenti di pericolo . La trama è il solito inno all' amicizia virile , molto semplice e lineare , quasi ingenua , e senza sorprese , visto che quella finale è molto telefonata . Pure la violenza è molto edulcorata , ci sono un bel po' di morti ( e persino un villaggio distrutto ) , ma tutti poco esibiti e tra gli anonimi ( e stupidi ) cattivi . Il regista è Burt Kennedy , più apprezzato come sceneggiatore di fiducia di Boetticher . Il cast è sicuramente molto valido , anche se mediamente piuttosto attempato . Accanto all' inossidabile Wayne troviamo due ottimi comprimari come Rod Taylor e Ben Johnson e la bella svedesina Ann Margret , che non è solo decorativa . Breve apparizione anche per Ricardo Montalban , per una volta non nei panni del capo indiano . Molto bella l' ampia varietà di selvagge locations messicane che la vicenda fa attraversare ai protagonisti ed efficace il main theme della colonna sonora , opera di Dominic Frontiere . Anche se è una pellicola forse fuori tempo massimo , alla fine il 6 posso darglielo .