I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE regia di Sergio Martino

DitaAppiccicose     7½ / 10  05/06/2016 21:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un datatissimo giallo diretto da Sergio Martino, che sarebbe diventato famoso per un altro genere di pellicole ( "L'allenatore nel pallone"... ) e che qui si mette nella scia dei film giallo/erotico che andavano di moda ai tempi ( vedi Lucio Fulci ), mostrando in più di un punto ( il particolare che Daniela non si ricorda, ad esempio ) l'influenza argentiana. Caso più unico che raro, ho capito ( ho indovinato... ) chi sarebbe stato l'assassino la prima volta in cui è stato inquadrato; nonostante questo il film è ampiamente godibile, contiene delle discrete scene splatter ( anche se sono in numero minore rispetto a quelle di nudo... ), ha un buon ritmo per l'epoca ed è recitato mediamente bene ( fa eccezione l'inespressivo Luc Merenda... ). Il punto di forza del film ( il cui titolo, tra l'altro, è ampiamente fuorviante ), la parte in cui la tensione è resa davvero bene, è quella precedente il finale ( il quale viceversa è piuttosto grossolano, sbrigativo e scadente ).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il film ha infatti un'impennata di adrenalina e si guadagna così il merito di stare tra i migliori film gialli italiani degli anni settanta.