I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE regia di Sergio Martino

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  11/01/2008 15:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller/horror diretto con bravura da Sergio Martino,dotato di una trama ben costruita ed ennesimo prodotto di un cinema di genere che andava molto di moda negli anni’70 in Italia.
Il regista è bravo a miscelare vari argomenti tabu’ come violenza,sesso e droga per realizzare uno slasher movie che ha come protagonista un gruppetto di disinibite ed affascinanti fanciulle ,cadute nelle morbose e folli mire di un serial killer mascherato con un passamontagna.
La prima parte della pellicola è davvero encomiabile,la storia si dipana in maniera fluida e alcuni omicidi sono ben girati e d’impatto,su tuttti la scena dell'acquitrino appare di gran lunga la migliore.
In seguito il film perde un po’ di mordente,in pratica da quando le ragazze si trasferiscono nella casa di campagna di una di queste.La tensione rimane,ma la violenza quasi sempre fuori campo e sottolineata piu’ da soluzioni sonore che visive delude un poco,inoltre la relativa facilita’ con la quale si deduce ben prima del finale l’identita’ dell’assassino finiscono con l’inficiare un pochino il tutto,anche se va aggiunto che l’idea della ragazza impossibilitata alla fuga e costretta ad assistere alle nefandezze del mostro è molto interessante.
Il cast si muove bene e la piu’ convincente tra tutti è Suzy Kendall, gia’ nota al grande pubblico per aver lavorato con Argento ne”L’uccello dalle piume di cristallo”.
La pellicola è considerata un vero e proprio cult negli U.s.a. dov’è nota con il titolo di “Torso”, mentre da noi è spesso ingiustamente dimenticata e pur non essendo un caposaldo del genere una visione la merita eccome.