I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE regia di Sergio Martino

JOKER1926     6 / 10  18/10/2010 19:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal titolo è facile percepire il disegno della regia di Sergio Martino in questo Thriller che dopotutto getta le basi dello Slasher, sottogenere che prevede killer squisitamente mascherati e mattatori di giovani e giovane con grezze armi da taglio, il pubblico quindi è avvisato il sangue non mancherà…

"I corpi presentano tracce di violenza carnale" è un po' il classico film del tempo (anni settanta) incentrato su scenari abbastanza ordinari e con personaggi abbastanza consueti.
La regia di Martino si trova indaffarata per tutto il tempo nel cercare di nascondere agli occhi del pubblico l'identità del killer, bisogna dirlo la regia ci riesce, ma quante forzature!
"I corpi presentano tracce di violenza carnale" insomma propone una storiella di seconda fascia edificata attorno ad un improbabile gruppetto di ragazze alquanto maliziose che dirottano, nella seconda parte di film, i loro corpicini in case sperdute ignare di fare il gioco dell'assassino mascherato.
Il film nel complesso è godibile grazie ad un ritmo abbastanza buono, però nel complesso c'è poco da apprezzare smodatamente; ciò che in parte affascina è la parte finale ove la regia studia particolari dinamiche mettendo quasi faccia a faccia (più di una volta) vittima e carnefice.
Non convince, non affascina invece il finale, epilogo almanaccato con poco stile e con tanta improvvisazione; inoltre ridicole le ragioni e i complessi omicidi del Killer, tutto molto approssimativo e forzato.

E' un film degno di visione, non è un titolo che la fa da padrone nel suo genere però partendo dai caratteri del thriller all'italiana ha lanciato inconsapevolmente novità.