SHINING regia di Stanley Kubrick

Mpo1     10 / 10  11/01/2005 00:52:05 » Rispondi
Ennesimo capolavoro del grande Kubrick, che realizza il miglior horror della storia del cinema. La tensione accompagna lo spettatore fin dalle prime immagini e dalle prime inquietanti note della colonna sonora, per non mollarlo fino alla fine. Anche se già dall'inizio intuiamo ciò che succederà, la suspense ci accompagna in ogni momento. Qui troviamo una serie di spaventose sequenze che ormai fanno parte della storia: il sangue che esce dall'ascensore, Danny che percorre con il triciclo gli infiniti corridoi dell'albergo, Jack che sfonda la porta con l'accetta, la stanza 237, il labirinto... Un film notevolmente superiore al romanzo da cui è tratto ( come accade per la maggior parte dei film di Kubrick). Nicholson è a volte un po' eccessivo nel suo gigioneggiare (sembra pazzo fin dall'inizio, quando invece dovrebbe diventarlo gradualmente!), ma l'atmosfera e la perfezione visiva create da Kubrick rendono il film unico e inimitabile. Dopo averci mostrato la violenza nella società, Kubrick ci fa vedere la violenza della famiglia, che non è un rifugio dagli orrori del mondo, ma fonte di orrori ancor più grandi.
Film da vedere e rivedere.