SHINING regia di Stanley Kubrick

Harpo     10 / 10  27/02/2005 12:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio parere il miglior film di Kubrick, insieme a "2001", nonchè miglior film horror della storia. Il regista trasforma un non troppo esaltante libro di King in un capolavoro assoluto della storia del cinema.
Tutto qunato risulta perfetto: le straordinarie interpretazioni dei protagonisti (su tutti Jack Nicholson, ma non scordiamoci di Shelley Duvall e del piccolo Danny Lloyd), le musiche sempre molto asciutte, ma che hanno un grande impatto sul film, le carrellate oniriche tipiche di questa pellicola, una grandissima tensione, un ritmo incalzante e infine (ma non meno importante) la conclusione che lascia nello spettatore un grande disappunto, nonchè un grande interesse. Lasciatemi dire solo due parole sulla parte finale della produzione. A mio modestissimo parere non esiste un opinione fissa per questa fine: come disse lo stesso regista, per 2001 Odissea nello Spazio, ognuno deve farsi un'idea propria, la sua interpretazione non deve assolutamente coincidere con quella di un suo simile. E lo stesso metro può essere utilizzato per questo film: ognuno di noi può credere a ciò che il suo istinto, gli dice. Chi può credere infatti che tutti siano schizzofrenici, chi può credere che tutto il film non sia altro che un sogno o chi può credere all'estremamente interessante interpretazione di cash; ma badate bene questi sono solamente tre ipotetici pensieri: con ogni probabilità le idee finali sono tantissime, e ognuna diversa dall'altra.
Infine voglio dire due parole su Stanley Kubrick. Costui può essere definito come il miglior regista della storia per un semplice motivo: egli firma film sempre diversi per genere, ma sempre ad altissimo livello. Infatti questi ha diretto film fantascientifici ("2001"), storici ("Spartacus"), satirici ("Il Dottor Stranamore"), di denuncia ("Arancia Meccanica") e via discorrendo. Ma alla fine il risultato si è sempre rivelato un capolavoro. Per tutto questo, grazie Stanley.

Invia una mail all'autore del commento cash  27/02/2005 20:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"come disse lo stesso regista, per 2001 Odissea nello Spazio, ognuno deve farsi un'idea propria, la sua interpretazione non deve assolutamente coincidere con quella di un suo simile."
non ha mai detto nulla del genere...
Harpo  03/03/2005 18:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho degli informatori attendibili che si ricordano che Kubrick lo disse quando uscì il film. Comunque non mi va di litigare per una frase. Può anche darsi che mi sia sbagliato, ma ne dubito.