SHINING regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm     6 / 10  30/01/2006 00:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace dare un voto così basso,almeno relativamente alla media in questo sito,ma frenerei gli entusiasmi dei 10 per questo film.Vedendolo a mente lucida e senza farsi condizionare dalla sua popolarità nonchè dall'eccezionale accoppiata regista-attore,non è certamente un film che mi ha colpito o che abbia rivoluzionato la storia del cinema come tutti questi 10 fanno supporre.
E' sì recitato in maniera sublime,ha un'ambientazione molto suggestiva,nonchè una trama originale(ma non poi troppo) ma l'ho trovato carico di lungaggini insopportabili per un film che dopo mezz'ora appare già scontato e prevedibilissimo nella fine.Il lento degenrare del personaggio diventa lentissimo e soprattutto in isolamento non si puo' centrare un intero film sulle espressioni del viso e sui commenti psicotici.
Mi sta bene che Nicholson è bravo e mi sta anche bene ammettere che la regia è molto accurata e degna di un film capolavoro,ma questo capolavoro però si perde in un autocompiacimento recitativo e registico che dopo mezz'ora sinceramente mi annoia e non mifa nè paura nè altro.
Finale poi da filmetto horror anni '80 che dovrebbe teoricamente far riflettere su tutta la trama del film....mah!
Invia una mail all'autore del commento thohà  04/02/2006 14:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm....
"Prevedibilissimo il finale"

Invia una mail all'autore del commento catenanm  16/02/2006 17:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse voleva dire che si capiva che lui moriva mentre la moglie e il figlio no... scusa la domanda, ma io non ho capito molto il xke della foto finale in cui c'era anche lui, se me lo spiegassi ti ringrazio
Invia una mail all'autore del commento goat  25/06/2006 14:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è autocompiacimento recitativo e registico,è cura maniacale di ogni particolare.
se ti sembra un esercizio di stile,è perchè mai lo stile è stato così perfetto.